La gratitudine

La gratitudine

Che l’essere umano sia un animale ingrato è evidente. Se così non fosse, ci prenderemmo più cura del pianeta, del nostro corpo, dei nostri anziani…

Invece tendiamo a dare troppe cose per scontato. Forse, il non aver sofferto per averle, ci fa pensare che sia tutto dovuto.

Nancy ed io, cerchiamo di insegnare alle nostre figlie ad apprezzare e a rispettare le cose e le fortune che hanno. Ovviamente, non ci riusciamo. Spero che un giorno capiscano quanto sono fortunate.

Sicuramente i miei genitori pensavano lo stesso di me. È quasi sicuro che, anche io, non abbia dato abbastanza valore a quello che ho. Penso succeda anche oggi.

Abbiamo acqua potabile alla temperatura desiderata da tutti i rubinetti. Strade, con buche, ma comunque asfaltate. Connessioni internet che ci permettono di avere tutto a basso prezzo (formazione gratis, telefonate e messaggi a bassissimo costo). Un corpo straordinario che si auto-aggiusta e fa cose magiche. Persone che ci vogliono bene e molto altro.

Quante volte diciamo grazie?

Non solo a parole ma nei fatti. Con qualche gesto. Contraccambiando, riconoscendo…

Vedo troppo “tutto dovuto”.

Ascolto troppe pretese.

Sento poco apprezzamento.

Troppe star che devono essere servite e riverite. Troppe vittime che hanno un debito con la vita. Moltitudine di persone che, perché pagano, si danno il permesso di essere maleducate e/o abusare.

Tante altre approssimative, che non prendono il loro ruolo/compito seriamente.

Poi ci sono gli altri. Sembrano pochi ma ci sono. Se ti guardi in giro, li trovi. Sembrano nascosti, non si vedono subito, ma ci sono. Fanno meno baccano, ecco perché non li senti.

Sappi che ci sono. Hanno bisogno di essere riconosciuti e apprezzati. Non lo vogliono, ma ne hanno bisogno. Ignorarli li porterebbe all’estinzione, e non ce lo possiamo permettere.

Quando li trovi, apprezzali, ringraziali e valorizzali.

Abbiamo bisogno di persone così. Tanto bisogno.

Love on ya!

Claudio

 

4 Commenti

  1. Alina 1 mese fa

    Pensiero puro, pensiero vero. Grazie !

    • Autore
      extraordinary 1 mese fa

      Grazie Alina.

  2. Maria Luisa 3 settimane fa

    Grazie Claudio .

    a presto

    Maria Luisa

    • Autore
      extraordinary 6 ore fa

      Grazie a te.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*