Cos’è il Ricalco in Programmazione Neuro-Linguistica? - Extraordinary S.r.l.

Cos’è il Ricalco in Programmazione Neuro-Linguistica?

Cos’è il Ricalco in Programmazione Neuro-Linguistica?

Molto spesso le persone che sentono parlare della PNL per la prima volta vengono in contatto con un concetto basilare come quello del Ricalco. Per quanto basilare, è anche uno dei concetti più fraintesi di tutta la metodica! E proprio per questo, molto spesso, in alcuni corsi viene spiegato male e messo in pratica ancor peggio. Dunque, chiariamolo subito: Ricalco non significa scimmiottare la persona che abbiamo di fronte, tantomeno ripeterne meccanicamente i movimenti.

Allora cos’è il Ricalco e perché in PNL si utilizza? Il motivo è semplice: la comunicazione e tutte le interazioni diventano efficaci nel momento in cui si stabilisce una vera atmosfera di sintonia con l’altra persona. Per fare questo la Programmazione Neuro-Linguistica ci dice che è necessario creare un Rapport, partendo innanzitutto dalla Calibrazione, una valutazione a pelle dello stato emotivo dell’altra persona. Si cerca con naturale interesse di comprendere cosa prova quella persona nel momento in cui comunica con noi.

Compreso questo si sceglie qual è l’elemento più efficace da ricalcare per entrare in Rapport con l’altro. Il primo fraintendimento nasce proprio qui: in molti corsi di PNL non si insegna a riconoscere il valore dei segnali verbali, paraverbali e non verbali né a scegliere quali parole, espressioni della voce o gesti valorizzare nello specifico. E questa scelta fa tutta la differenza in una comunicazione ben riuscita.

Il Ricalco infatti è il processo attraverso il quale adattiamo il nostro comportamento (cioè il nostro modo di fare, non di essere) agli aspetti del comportamento di un’altra persona. Il Ricalco agevola il Rapport perché valorizza delle similitudini e avvicina le persone. Proprio per questo è quasi sempre il leader che va in Ricalco per creare la giusta interazione nella quale andare in Guida. Crea cioè quel momento in cui la comunicazione fluisce con il massimo dell’efficacia verso l’obiettivo della comunicazione stessa.

Se anche tu hai sentito parlare di PNL e vuoi apprenderla attraverso un corso differente dagli altri nell’approccio all’insegnamento ti invito a partecipare alla prossima edizione del Basi di PNL e iniziare questa fantastica avventura in maniera straordinaria. Al termine di tutto il percorso del Practitioner riceverai l’attestato ufficiale di NLP Practitioner della Society of NLP di Richard Bandler, co-creatore di questa metodica.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*