Condizioni d’uso

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DEL SITO https://www.extraordinary.it/

TRA
‐ EXTRAORDINARY s.r.l., con sede legale in Bergamo (BG), Via San Giovanni Bosco,50 CAP 24126, Codice Fiscale e Partita Iva 03638520167, nella persona del suo legale rappresentante Sig. Claudio Belotti, (d’ora in avanti “EXTRAORDINARY”)
E
‐ l’Utente, cittadino maggiorenne, richiedente la prestazione del servizio di commercio elettronico 
offerto da EXTRAORDINARY, (d’ora in avanti “Utente”)
(di seguito indicati congiuntamente come le “Parti”)

 

PREMESSA

A. EXTRAORDINARY è una società di servizi operante nel settore della formazione e del coaching, titolare del sito www.extraordinary.it, nel quale fornisce un servizio di commercio elettronico, ovvero di vendita al pubblico, dei propri corsi, come meglio descritti in seguito;
B. per l’espletamento del servizio in parola EXTRAORDINARY mette a disposizione dell’Utente (intendendo per tale l’utente che effettuando l’ordine di acquisto tramite un 
sistema telematico attivabile mediante apposito form sul sito www.extraordinary.it;
C. l’eseguibilità delle operazioni previste è condizionata ad un corretto impiego, da parte dell’Utente, della rete Internet, degli elaboratori nonché dei software coinvolti;

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1 – Definizioni

1.1 Ai fini del Contratto le Parti convengono e dichiarano di assegnare ai termini di seguito indicati il significato singolarmente specificato per ognuno di essi: 
• I miei ordini: la pagina dell’Utente che riassume lo stato degli ordini effettuati tramite il Sito, compresi i prezzi complessivi di quanto ordinato. 
• Contratto: il presente Contratto. 
• Dati d’accesso (di registrazione): i dati dell’Utente inseriti per completare i moduli di registrazione contenuti nel Sito, allo scopo di ottenere l’accesso ai servizi del Sito. 
• Servizio: il servizio di commercio elettronico fornito da EXTRAORDINARY all’Utente tramite il Sito, diretto alla vendita dei propri corsi. 
• Sito: l’insieme o anche uno o alcuni dei siti Web utilizzati da EXTRAORDINARY per svolgere attività di commercio elettronico, come citati nella premessa A. 
• Utente: chi accede al Sito

Art. 2 – Efficacia della Premessa e degli eventuali Allegati

2.1 Le premesse e gli eventuali allegati (sottoscritti dalle Parti) costituiscono parte integrante del Contratto al pari delle altre clausole.

Art. 3 – Modalità di svolgimento del servizio

3.1 In relazione all’uso del Sito, all’atto di inserimento dei propri dati, l’Utente accetta di: 
(a) fornire informazioni esatte, aggiornate e complete su di sé, nel caso in cui tali informazioni vengano richieste per completare i moduli di registrazione contenuti nel Sito; 
(b) gestire e aggiornare tempestivamente i Dati di registrazione, e qualsiasi altra informazione fornita alla Società, allo scopo di preservarne l’accuratezza e assicurare che i dati siano aggiornati e completi; 
(c) vigilare e custodire con la massima sicurezza i propri dati di accesso; 
(d) informare immediatamente il Sito di eventuali usi non autorizzati del proprio account o di altre violazioni alla sicurezza; 
(e) accettare interamente la responsabilità di tutte le attività svolte nell’ambito del proprio account; 
(f) accettare tutti i rischi di accesso non autorizzato ai Dati di registrazione e a qualsiasi altra informazione fornita a EXTRAORDINARY. 
3.2 L’Utente accede all’area riservata del Sito, effettuando il Login con le credenziali personali (Username – che corrisponde ad un indirizzo email fornito dall’utente in fase di registrazione e Password) che egli stesso ha creato all’atto di registrazione. 
3.3 L’Utente avrà sempre accesso alla propria pagina sul Sito, denominata “I miei ordini”, ove poter visionare lo stato dei propri ordini di acquisto.

Art. 4 ‐ Perfezionamento ed efficacia del Contratto

4.1 Le Parti pattuiscono espressamente col presente accordo che il form di compilazione dell’ordine e la presentazione dei servizi offerti sul sito di EXTRAORDINARY sono da considerarsi proposta, nella forma di offerta al pubblico, mentre la compilazione ed inoltro del form stesso da parte dell’Utente, con contestuale pagamento dei servizi richiesti (o promessa di pagamento nel caso di ordini con pagamento a mezzo bonifico bancario), è da considerarsi accettazione. 
4.2 Il presente accordo è dunque da ritenersi concluso quando EXTRAORDINARY  ha ricevuto, in seguito all’invio dell’accettazione dell’Utente, come definita all’articolo precedente, sul proprio server il messaggio di avvenuto inoltro di valido ordine da parte dell’Utente.

Art. 5 – Termini di revoca e modifica della proposta contrattuale

5.1 EXTRAORDINARY si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere il servizio (o sue parti o contenuti), offerto sul Sito, in ogni momento con o senza preavviso. In tal caso EXTRAORDINARY non sarà responsabile per ciò nei confronti dell’Utente, tranne nel caso di dolo o colpa grave. Nei limiti di quanto possibile, EXTRAORDINARY avvertirà l’Utente in anticipo di qualsiasi modifica, sospensione o interruzione del servizio sul Sito. La cessazione del servizio non avrà, comunque, alcun impatto pregiudizievole sugli ordini già effettati dall’Utente.

Art. 6 – Corrispettivo – Pagamento

6.1 A titolo di corrispettivo per il servizio di vendita offerto dal Sito, spetterà a EXTRAORDINARY un ammontare pari a quanto segnalato all’Utente per l’insieme dei corsi ordinati contestualmente e inseriti nel Carrello dell’Utente. Resta inteso che, comunque, in ogni pagina ove l’Utente abbia precedentemente visionato la descrizione del singolo Corso sul Sito, sarà sempre segnalato il prezzo (sempre comprensivo d’IVA). 
Il corrispettivo totale dell’ordine sarà comprensivo o al netto di IVA a seconda della nazionalità di provenienza dell’utente stesso e a seconda della sua registrazione come privato o come azienda. 
Tale applicazione o esenzione dell’IVA segue l’applicazione delle norme vigenti in Italia al momento della redazione di questo contratto.
In ogni caso, il totale finale che l’utente dovrà pagare, verrà chiaramente indicato a schermo all’Utente prima della sua conferma di inoltro dell’ordine a EXTRAORDINARY. È dunque inteso che il pagamento dei corrispettivi dovuti per quanto richiesto a EXTRAORDINARY è anticipato rispetto alla fruizione del Corso. Resta inteso che i detti corrispettivi potranno variare con il tempo, per cui si invita l’Utente a ricontrollare nel tempo eventuali variazioni; in ogni caso, il corrispettivo indicato all’Utente subito prima del suo inoltro dell’ordine a EXTRAORDINARYnon potrà essere modificato per quell’ordine da EXTRAORDINARY, salvo che per giusta causa e con previa richiesta di ulteriore conferma dell’ordine da parte dell’Utente. 
6.2 L’Utente effettuerà il pagamento del corrispettivo anzidetto, come dovuto a EXTRAORDINARY, esclusivamente tramite i metodi di pagamento attivati sul Sito. L’Utente è responsabile del tempestivo pagamento di tutti i corrispettivi e accetta di fornire a EXTRAORDINARYo a un suo segnalato intermediario di fiducia (come, a titolo esemplificativo Paypal) una carta di pagamento valida per il pagamento di tutti i corrispettivi.

Art. 7 – Costo dell’accesso al servizio

7.1 Le spese per l’utilizzo della linea telefonica e per l’accesso ad Internet e degli apparati necessari per collegarsi ai servizi offerti da EXTRAORDINARY sono a carico dell’Utente.

Art. 8 ‐ Diritti sul Sito

8.1 Il Sito (intendendo, a titolo esemplificativo, elementi grafici, design, marchi) è protetto dalle leggi applicabili in materia di diritto d’autore, marchi, brevetti ed altre privative, nonché dalle altre leggi applicabili. 
8.2 Il titolare del Sito mette a disposizione del pubblico (in forma interattiva on demand) il Sito Web stesso e i suoi contenuti, inoltre con il presente regolamento concede all’Utente una licenza limitata per la riproduzione e la visualizzazione delle pagine dello stesso Sito (con l’esclusione di qualsiasi codice software), esclusivamente per l’uso personale e l’utilizzo dei relativi servizi; pertanto ogni diritto diverso ed ulteriore rispetto a quelli indicati negli articoli del Contratto è da considerarsi escluso nei confronti dell’Utente, salvo diverso espresso accordo in forma scritta tra l’Utente e il titolare dei diritti.

Art. 9 ‐ Utilizzo del Sito a scopo non commerciale

9.1 I servizi offerti dal Sito sono concepiti per l’uso personale da parte degli utenti iscritti e non potranno essere utilizzati in relazione a qualsivoglia altra finalità commerciale, ad eccezione di quelle dichiarate dal Sito od autorizzate espressamente per iscritto dallo stesso. 
9.2 Gli utenti (iscritti o meno) possono segnalare al Sito eventuali violazioni di quanto detto effettuate da terzi.

Art. 10 – Attività vietate

10.1 Il Sito si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di esaminare e intraprendere le azioni legali più opportune nei confronti di coloro i quali violino le condizioni del presente regolamento, ivi inclusa la denuncia presso le competenti autorità. A titolo meramente esemplificativo segue un elenco delle attività illegali o non consentite nel Sito e durante l’utilizzazione dei servizi del Sito: 
a) attività illegittime secondo le leggi applicabili (nazionali e internazionali), inclusi i reati connessi alla pedo‐pornografia, truffe, scambio di materiale osceno, traffici illeciti, gioco d’azzardo, minacce e molestie, spamming e spimming, la diffusione di virus o altri file dannosi; 
b) annunci pubblicitari o promozioni rivolte a qualsiasi utente, iscritto o meno, mirate all’acquisto o alla vendita di qualsiasi prodotto o servizio mediante i servizi del Sito, tranne quanto espressamente autorizzato dal Sito; 
c) l’utilizzo di qualsiasi informazione ottenuta mediante i servizi del Sito al fine di contattare, pubblicizzare, promuovere o vendere prodotti o servizi ad altri utenti (iscritti o meno) senza il loro esplicito consenso; 
d) qualsiasi utilizzo automatizzato del sistema, ivi incluso l’utilizzo di script per l’invio di commenti e messaggi; 
e) interferenze, interruzioni o sovraccarichi dei servizi del Sito o delle reti o dei servizi connessi ai servizi del Sito; 
f) tentativi di impersonare un altro utente o un’altra persona. 
10.2 L’utente si impegna dunque a non copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del Sito, in maniera difforme da quanto previsto dal presente accordo, senza autorizzazione espressa, in forma scritta, dal Sito o dai terzi titolari dei diritti su tali contenuti.

Art. 11 – Informazioni sul diritto di recesso, sua escludibilità e modalità di esercizio

11.1 L’Utente che sia persona fisica e che stipuli il Contratto rivestendo lo status di consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (cioè chi agisce per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di esercitare, senza alcun obbligo di motivazione e senza alcuna penalità, il recesso entro e non oltre il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dalla conclusione del Contratto (inteso come ricevimento dell’inoltro telematico dell’ordine dell’Utente da parte de EXTRAORDINARY), mediante raccomandata a/r da inoltrare mediante il servizio postale a EXTRAORDINARY. In alternativa il diritto di recesso è consentito, sussistendone i presupposti, mediante comunicazione via e‐mail, da inoltrare nel medesimo termine di 10 (dieci) giorni, purché si proceda all’invio nelle 48 (quarantotto) ore successive di apposita raccomandata a/r, da inoltrarsi a mezzo del servizio postale, per confermare l’esercizio del diritto di recesso. L’avviso di ricevimento non è comunque da considerarsi condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso. 
11.2 L’Utente consumatore non può comunque esercitare il diritto di recesso per le prestazioni di servizi di cui sia già iniziata l’erogazione entro i 10 (dieci) giorni dalla conclusione del contratto (inteso come ricevimento dell’inoltro telematico dell’ordine dell’Utente da parte de EXTRAORDINARY), ai sensi dell’art. 55, c. 2, lett. a), del D.Lgs. 206/2005. L’accettazione delle presenti condizioni implica il consenso del consumatore alla fornitura del servizio prima dei 10 giorni previsti dalla legge per l’esercizio del diritto di recesso. È comunque da considerarsi applicabile anche l’art. 55, c. 2, lett. c), del D.Lgs. 206/2005, in quanto considerabile avente per oggetto beni che non possono essere rispediti per cui in tali casi il diritto di recesso ex art. 64 del D.Lgs. 206/2005 non è applicabile. 
11.3 In caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente consumatore, le parti sono da considerarsi sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal Contratto. Il rimborso sarà gratuito ed avverrà nel minor tempo possibile, comunque entro 60 giorni dalla data in cui EXTRAORDINARY sia venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente.

Art. 12 ‐ Responsabilità di  EXTRAORDINARY

12.1 EXTRAORDINARY declina ogni responsabilità in merito al comportamento, sia on‐line che off‐line, degli utenti (iscritti o meno) fruitori dei servizi del Sito. 
12.2 EXTRAORDINARY declina ogni responsabilità relativa a errori, omissioni, interruzioni, cancellazioni, difetti, ritardi operativi o di trasmissione, guasti delle linee di comunicazione, furto, distruzione, accesso non autorizzato o alterazione di qualsiasi comunicazione in relazione ai servizi offerti da EXTRAORDINARY tramite il Sito nonché in relazione a qualsiasi problema o inconveniente tecnico di reti o linee telefoniche, sistemi di elaborazione on‐line, server o provider, apparecchiature informatiche, software, errori di e‐mail o del software di riproduzione dovuti a problemi tecnici o a un elevato traffico su Internet dei servizi del Sito o a una loro combinazione. 
12.3 I Servizi del Sito sono forniti secondo la disponibilità tecnica; il Sito non ne garantisce la fornitura continua, sicura, senza errori né interruzioni; il Sito non può garantire né promettere il conseguimento di specifici risultati a seguito dell’utilizzo dei Servizi, oltre a quanto pattuito nel Contratto. 
EXTRAORDINARY farà ogni ragionevole sforzo per proteggere le informazioni comunicategli dall’Utente in riferimento all’espletamento dei propri servizi, tuttavia l’Utente è consapevole e accetta che la comunicazione di tali informazioni avviene a esclusivo rischio dell’Utente, rifiutando EXTRAORDINARY in ogni modo qualsiasi responsabilità per ogni perdita o responsabilità relativa a tali informazioni.

Art. 13 – Legge applicabile al contratto e risoluzione controversie

13.1 Le parti convengono espressamente di voler applicare al Contratto, nonché ai rapporti tutti da esso disciplinati, scaturenti, derivanti o comunque connessi, anche con riferimento all’esecuzione, alla risoluzione, alla rescissione, al recesso, la legge italiana sostanziale e processuale. Pertanto sarà competente, per qualsiasi controversia concernente il presente rapporto, l’Autorità giudiziaria ordinaria italiana.

Art. 14 ‐ Disposizioni di carattere generale

14.1 L’Utente dichiara sotto la propria responsabilità di essere maggiorenne. 
14.2 Il Contratto annulla e sostituisce ogni precedente pattuizione, verbale o scritta, intercorsa tra le parti ed avente il medesimo oggetto. Qualsiasi modifica al Contratto pubblicata online e comunicata per email all’Utente sarà valida e vincolante unicamente se non contestata dall’Utente entro e non oltre 60 giorni dalla sua pubblicazione online, nel sito www.extraordinary.it. 
14.3 Nel caso in cui una o più disposizioni del presente accordo dovesse rivelarsi invalida, ciò non influirà sull’applicabilità delle disposizioni rimanenti. 
14.4 Le parti eleggono il proprio domicilio eventuali notificazioni giudiziarie e il proprio indirizzo email per ogni altro fine relativo al Contratto, compreso quello di invio di comunicazioni. Ogni Parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra eventuali cambiamenti di domicilio e/o di email. 
14.5 Per le controversie che dovessero insorgere sulla base del presente rapporto la competenza spetterà all’Autorità giudiziaria del luogo di sede legale di EXTRAORDINARY. 
14.6 L’eventuale esistenza di altri ulteriori contratti o pattuizioni tra EXTRAORDINARY e l’Utente non determina alcun loro collegamento al presente, rimanendo pertanto ognuno separato ed autonomo, tranne nel caso in cui un contratto o pattuizione ne richiami esplicitamente e funzionalmente un altro, ma sempre nei limiti di una corretta interpretazione letterale del medesimo. 
14.7 Le premesse egli eventuali allegati costituiscono parte integrante del Contratto, con pari effetti giuridici. 
14.8 L’Utente dichiara di aver letto, compreso ed accettato integralmente le presenti condizioni contrattuali e si impegna a conservarle in forma scritta o su altro supporto duraturo a propria disposizione ed a lui accessibile. 
* * *
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver compreso e di accettare le  clausole del Contratto.